sabato 5 maggio 2012


…IMPARA L’ARTE  E METTILA DA PARTE….
…dopo vari rapporti sessuali con la nutella,…cornificata almeno una volta a settimana da un croissant caldo alla crema e da pizza napoletana  una o due volte a settimana, è chiaro che i  sensi di colpa mi stanno assalendo a rotta di collo,…allora cerco di marginare il marginabile….decido , cosi, e NON è affatto SEMPLICE,  di mettermi a dieta e pianifico una passeggiata di  quaranta minuti ogni mattina alle ore 6.00…
Ed è proprio durante una di queste passeggiate che vengo attratta da una saracinesca schiusa e con dei fuscelli e ramoscelli che spuntano da sotto, l’odore del legno fresco pervade il senso dell’olfatto accompagnato da un  rumore ‘’dolcemente’’ stridulo.
La mia curiosita cresce a dismisura e si placa fino a quando mi abbasso (dovevate vedere la mia postura, ferma in mezzo alla strada accovacciata come una gallina a covare) e spio dentro il suo laboratorio brocantage…seduto su di una sedia di paglia vecchio stile, vi era un anziano uomo e,…sebbene abitiamo nello stesso paese i segni del tempo sul suo viso non me lo fanno riconoscere,…ma poi guardandolo meglio capisco chi è, …si tratta di un uomo che quando ero piccola lo vedevo passare in bici da sotto casa e molto spesso si fermava a parlare con i miei nonni,…lui capisce subito chi sono…il suo intelletto non è stato logorato dal tempo, e piano piano mi mostra come trascorre il tempo…





Ceste, ceste di vimini, ecco cio che produce col cuore e con la mani, di tutte le misure e bellissime..anzi di piu…quella della foto me l’ha donata e io mi sono divertita personalizzandola un po’…
La ghirlanda da me sbiancata è anche una sua creazione, io me ne sono appropriata e l’ho ‘’inciuppinata a festa’’…ECCO QUELLO CHE CREA…mi suggerisce di inventarmi, come lui ha fatto, un hobby…perche avrei trovato refrigerio per ogni stress che la vita inevitabilmente alcune volte ci concede…lui ha trovato la sua pace creando ceste e ghirlande di tutti i tipi..
Alcune le vende altre le tiene con se…,perche a suo dire, invendibili perche legate ad un periodo particolare…
Guardo le sue mani usurate dal tempo..ma sempre forti e delicatissime allo stesso tempo…
Con tanto di affetto verso la categoria degli ingegneri.. ma Mest’ Pepp (il nome dell’ometto anziano è Giuseppe, ma in paese tutti lo riconoscono come Mest’ ‘’Maestro Peppe ) di ingegno ne ha tanto da vendere…
La mia passeggiata continua respirando la brezza del mattino e odori del vecchio tempo e di quello stile vintage che mai si stacchera’ dal mio cuore…grazie Mest Pe,…cerchero’ anche io di ‘’crearmi un hobby’’…o forse gia ce l’ho…
SECONDO VOI AVRA’ RAGIONE???

Bacinibacettibaciotti
Giulia

20 commenti:

  1. A volte vi è tanta gioia da scoperte inaspettate.
    Il tuo "nuovo" amico ce lo portiamo ai nostri mercatini?
    A presto
    Germy

    RispondiElimina
  2. ..che meraviglia...uomini d'altri tempi...con una saggezza che, purtroppo, non esiste piu'!
    baci
    stefy

    RispondiElimina
  3. Secondo me ha più che ragione!
    Baciotto
    Laura

    RispondiElimina
  4. Che bello incontrare qualcuno fuori dal tempo, e farsi portare per un po' in un posto diverso da dove siamo......ti regala emozioni forti!
    Sono felice per te Giulia!
    La ghirlanda è un amore, e pure le ceste, brava!
    Un abbraccio
    Giancarla

    RispondiElimina
  5. meraviglioso! questa è una vita vissuta pienamente!
    barbara
    www.artedelluncinetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Che bella storia e che brava a personalizzare lavori già belli!!! Ciao Elisa

    RispondiElimina
  7. Ma certo che ha ragione! Ma che brava tu alle 6 fuori a camminare, io proprio non ci riesco...W la nutellaaaaaaa
    Baci Vale

    RispondiElimina
  8. Che bel post cara Giulia!
    eh certo che ha ragione Mest' Pepp...,come dargli torto ;)
    Complimenti per le personalizzazioni a cestino e ghirlanda!! sono carinissime
    A presto
    Federica

    RispondiElimina
  9. Bellissimo incontro, di quelli che scaldano il cuore, il cesto e la ghirlanda di Mest'Pepp sono molto belli e tu li hai completati meravigliosamente!!!

    RispondiElimina
  10. Creazioni meravigliose quelle di Mest'Pepp e tu le hai rese ancora più belle con il tuo tocco. Buona domenica
    Monica

    RispondiElimina
  11. Che bella storia, sembra l'inizio di un film :-) Complimenti per le tue creazioni, mi è piaciuta molto "Fabrics Angel". Ciao, Silvana

    RispondiElimina
  12. Un post incantevole, é stato un piacere leggerlo ed osservare questa Unione di mani creative.....direi proprio che ha ragione!
    giulia

    RispondiElimina
  13. Giulia leggere i tuoi post e' un piacere e da lettrice accanita ti dico che mi sembra quasi di leggere un romanzo sei veramente eccezionale secondo me e' un'altro hobby che potresti tenere in considerazione io sarei la tua prima lettrice un bacio sempre con tanto affetto Veronica i cesti sono meravigliosi so vede che

    RispondiElimina
  14. Scusa il commento e' partito volevo dire che si vede che sono fatti con il cuore il tuo e quello di Peppe baci ancora

    RispondiElimina
  15. io sono tra quelle che credono fermamente che la creatività e i sogni sono quello che ci spinge avanti e ci dà la carica...avere una passione è una fortuna, io dico che Peppe ha ragione, coltivala più che puoi :)
    cestini e ghirlanda sono stupendi, e portano con sè un pò di lui e un pò di te!
    un bacio
    Giulia

    RispondiElimina
  16. dalle mie parti si è persa la tradizione di queste cose, pensare che la paglia di Firenze veniva venduta in tutto il mondo...
    fai i miei complimenti a Giuseppe e se puoi, fatti insegnare qual'cosa della sua maestria, sarà un tesoro prezioso ciò che apprendi da lui..
    complimeti per tutto.. :)

    RispondiElimina
  17. Che meraviglie amore mio!!!
    Delicatissimi!!!
    Troppo belli!!! Voglio vedere tutto domenica!!!
    Baci baci
    Giada

    RispondiElimina
  18. ma che bel post che hai fatto...mi unisco a Veronica, scrivi benissimo e mi sembra quasi di vedere Mest' Pepp all'opera ..la tua creatività rende merito anche al suo lavoro...bravissima, un bacione Lory

    RispondiElimina
  19. Wouawh ! ton ensemble est super beau !!!! bisous babsy

    RispondiElimina

Ogni vostro commento è un bacio al cuore