lunedì 13 maggio 2013

..nella mia cucina...

ovvio che non possono mancare le famose cucchiaia in legno con le quali si girano (a mano e con tanto sforzo) un tipico legume pugliese chiamato ''fava'' (è vietato ridere;))).

Una tempo, alla fine della cottura, generalmente era compito dell'uomo di casa, a girare con forza le fave con questo cucchiaio, in modo da renderle morbide e cremose.
Ora, è lecito pensare che, con tanta tecnologia ai nostri giorni, è possibile stremarsi per questa pietanza???ebbene si!!! a QUANTO PARE QUI LA REGOLA DEL ''IL MINIMO SFORZO PER IL MASSIMO RISULTATO NON è LEGGE, pertanto si usa molto questo cucchiaio, poiche a quanto pare e, a detta di bongustai (come lo era il mio papa') il sapore cambia a seconda che si ammorbidiscano con il cucchiaio e a mano, piuttosto che con uno sbattitore...mah ...

Come ogni buona famiglia che si rispetti, anche noi ne abbiamo una!!! Ma secondo voi, poteva rimanere cosi come è nata???? ma certo che no!!!




a


L'ho ''ravvivata'' con un colore avorio, passato un velo di cera oscura per protezione, pois fortemente colorati,  impreziosita con rafia, fiocchi e fiorellini di campo ormai secchi ma pur sempre colorati

E' l'inizio di una nuova serie dedicata alla nostra adorata cucina  per me è il luogo piu bello di una casa, il luogo dove ci raccoglie ogni ora, il luogo dove vi è calore, colore ed armonia, nei prossimi post vi mostrero' (richieste da terminare) alcuni utili suppellettili.So, Stay tuned;)))

 CAP.II

Come presumo, abbiate notato in alto alla vostra destra ho inserito, con enorme piacere, e per favorire tutte le creative che mi leggono, un bannerino della mia mitica creative friend Elisa, lei ha aperto un negozietto dal quale io, ho gia acquistato splendide stoffine, a prezzi MAI e ridico MAI visti prima d'ora. 
Io presumo che, i modici prezzi dipendano dal fatto che  Elisa sia una professionista in primis e che non venda affatto solo per mero guadagno, lei è un hobbista come noi, e con questo sito ci da la possibilita di acquistare comodamente da casa, senza attendere periodi di fiere;))) grazie Elisuzza mia!!!


Bacinibacettibaciotti

Giulia








16 commenti:

  1. Giuliuzza mia!
    Questa volta a leggerti siamo in due.
    Dopo la conversazione telefonica di poco fa in viva voce, mio marito é diventato un tuo fan!
    Soprattutto solidale con Saint Paul!

    Cmq....passiamo innanzi :-)

    Sei "untesorodiamica"!
    Grazie della pubblicità al nostro negozietto, ma soprattutto grazie per avere compreso il vero spirito della nostra "Maison d'Elise".
    La riteniamo luogo di accoglienza e di ispirazione di tutte le amiche creative che vogliono entrarvi.

    Un grosso abbraccio
    Elisa & Giuseppe, alias Montalbano ;-)

    Baci

    RispondiElimina
  2. e' venuta benissimo, poi i pois sono fantastici!:) ciao simona.

    RispondiElimina
  3. Il cucchiaio con i pois è fantastico!! bellissime anche le stoffine, corro vedere il negozietto di Elisa! un bacione

    RispondiElimina
  4. Delizioso ... il cucchiaio a pois... troppo bello!
    A presto
    Ele
    mellowthings.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Carinissimo il tuo cucchiaio in legno..dovrò prendere spunto...
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  6. Anch'io a breve farò l'ordine da Elisa....ha delle stoffine deliziose! Solo che scegliere è davvero difficile, vorresti prenderle tutte! Molto carino il tuo cucchiaio, anch'io ne ho molti di legno ma non li ho mai decorati!
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
  7. Ciao Giulia, che dirti......
    adorabile, e poi adoro follemente i pois!!!
    Baci Benedetta

    RispondiElimina
  8. Delizioso la tua nuov cucchiarella (come si dice qui a Roma!!)
    Grazie per la dritta... io ho giusto fatto un'acquisto ieri da Elisa!! ;D
    buona giornata cara!

    RispondiElimina
  9. Da noi il cucchiaio di legno (si pronuncia "cugiaaà") serve a rimestare risotto giallo e polenta, ma il tuo è troppo bello da sporcare. Grazie anche per la dritta sulle stoffine, io le sto raccogliendo per realizzare un copridivano patchwork quindi volo a curiosare da Elisa. Ciao,
    Silvana

    RispondiElimina
  10. Splendide le stoffine!!! Vado pure io a fare un giro in questo negozietto!!
    Bello anche il cucchiaio di legno: fine ed originale!
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. quando l'ho visto in quel negozietto in toscana ,nudo e spoglio come mamma lo aveva fatto ho pensato a te lui mi diceva "portami da giulia" stilista shabby quale sei hai fatto una meraviglia di cucchiaio ....... !!!!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie del tuo passaggio Giulia, molto originale il cucchiaio! Le stoffine sono deliziose! Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  13. Ciao Giulia, ma dalla foto sembra un cucchiaione....e ci credo che girare le fave è una bella fatica!!:-)Però è bellissimo con quei piccoli pois!I tessuti di Elisa sono bellissimi e lei è veramente speciale!!!Un bacione Micol

    RispondiElimina
  14. che bello questo cucchiaio......
    da piccina non ne avevo molta simpatia....era un vero nemico e anche oggi devo dire che forse c'è qualcuno che vorrebbe usarlo con me!!!!
    ciao

    RispondiElimina
  15. Ciao Giulia! Grazie per avermi fatto visita.
    Ho visitato anche il sito di Elisa e credo che all'occorrenza prenderò qualcosa da lei.
    Nelle tue foto ho visto sullo sfondo qualcosa che mi sta solleticando da un po'...lo scuretto rimesso a nuovo e utilizzato come oggetto d'arredo...Sto meditando modifiche per la mia zona giorno...sono ancora in fase di studio, ma devo trovare un modo e un posto per posizionare qualcosa del genere. Un abbraccio e buona giornata, Silvia

    RispondiElimina

Ogni vostro commento è un bacio al cuore